Design Center
Ogni percorso progettuale parte dalla condivisione, dal brief.
Il primo macro ambito a cui il nostro modello circolare fa riferimento è quello interessato dal Design Center, il reparto Novaretail caratterizzato da designer, architetti e ingegneri che seguono le tappe iniziali di ogni progetto: dal brief all’idustrializzazione. Il team è formato da dieci professionisti, con esperienza nei più svariati settori merceologici con una forte specializzazione in quello dell’innovazione tecnologica e dell’elettromedicale, dallo space design al product.
CREATIVITÀ - Le tue idee le nostre soluzioni
Tutti i nostri progetti nascono da una richiesta: un brief ben definito, un'ispirazione venuta al cliente o un lancio di un nuovo prodotto, tutto il nostro team inizia a muoversi per rispondere a quella specifica richiesta ed il percorso progettuale ha inizio.
Il dialogo con il cliente è continuo, soprattutto in fase iniziale, il team Novaretail in questa fase inizia a definire il progetto rispettando linee guida, timing e costi. Grazie ai più aggiornati software di renderizzazione fotorealistica il cliente potrà sempre avere visione dell'evoluzione del progetto, e sarà chiamato in causa fino al completo soddisfacimento delle sue richieste.Con sopralluoghi e prototipazioni di piccoli elementi in 3D i progettisti si assicureranno che la creatività sia perfettamente adattabile agli spazi adibiti a contenerla.
Iter Progettuale
Brief e fase di studio progetto, timing e costi.
Render delle proposte di progetto.
Sopralluoghi
e prototipazioni.
La soddisfazione del cliente chiude la fase.
I plus
Il know how aziendale, la specializzazione delle singole competenze, la capacità di queste ultime di lavorare in sinergia definiscono solo alcuni dei plus di questo reparto in grado di affiancare design, funzionalità e scelta consapevole di materiali raffinati all’interno di ogni singolo progetto.
know how
dal retail all'elettromedicale
skills
altamente qualificate
sinergia
condivisione delle competenze
INNOVAZIONE - Progetti, processi e servizi tailor made
Sin dal principio dell’intero iter progettuale, il modello circolare si caratterizza per uno spiccata propensione all’innovazione tecnologica, in grado di ottimizzarne tutte le fasi.
Un team dedicato coordina questa fase, definendo le tecnologie utili da sfruttare durante il percorso progettuale, parliamo di figure quali creativi, industrial ma anche softwaristi, hardwaristi e firmwaristi. Dalla creatività, con l’utilizzo delle più contemporanee piattaforme tecnologiche di rendering, alla progettazione del prodotto stesso, capace di rispondere ad esigenze sempre nuove come la flessibilità e la modularità e che lo rendono adattabile nello spazio e nel tempo.
Innovazione è anche ciò che caratterizza la parte riservata alla logistica in grado di gestire singoli allestimenti come installazioni massive con aggiornamenti in tempo reale dei lavori in corso, condivisi con il cliente stesso attraverso software dedicati. Innovative sono, inoltre, le soluzioni destinate al ritiro e allo smaltimento del prodotto o il percorso progettuale per la rigenerazione dello stesso.
INDUSTRIALIZZAZIONE - La tua ispirazione prende forma
In questa terza fase il progetto dalle tavole passa alla fattibilità produttiva, con la realizzazione dei disegni esecutivi di produzione. Siamo in grado di gestire l’industrializzazione di un singolo punto vendita come quella di un prodotto in serie, poiché applichiamo alla progettazione modulare i più moderni programmi parametrici e le più contemporanee tecnologie del settore. Quando ci dedichiamo alla progettazione creativa teniamo sempre in considerazione anche le fasi successive di sviluppo del progetto e grazie a questa visione totale rendiamo soluzione sempre valide. La progettazione modulare, infatti, permette di adattare di volta in volta il prodotto, riducendo costi e tempi e soddisfacendo le esigenze che possono presentarsi nel tempo, non contemplate in fase iniziale. Fa parte di questa fase anche la sezione di prototipazione e stampa additiva, ed è la fase nella quale condividiamo con il cliente il progetto ricostruito in scala, ne analizziamo materiali e finiture scelte, e grazie al nostro laboratorio 3D, realizziamo piccoli prototipi per apprezzarne qualità ergonomiche, ingombri e volumi.
Prototipazione e stampa additiva – La tecnologia al servizio della creatività
In un epoca in cui essere al passo coi tempi non basta, pro gettiamo il nuovo con tecnologie e strumenti sempre all’avanguardia.
PROJECT MANAGEMENT - Affidaci il tuo progetto... al resto ci pensiamo noi
Il progetto viene affidato sin dall’inizio ad un team e ad un PM, e il nostro +1, unico referente dedicato al cliente per tutta la durata del progetto. Questa figura si occuperà di portare a termine tutte le fasi sfruttando via via i reparti interni interessati e coordinando i fornitori esterni. Il PM gestirà il controllo qualità in fase di produzione sino al check del picking a magazzino e la formazione della squadre dedicate all’installazione. Validato l’intero progetto sarà lo stesso PM a permettere alle squadre di condividere le foto in tempo reale delle installazioni avvenute, fotoreportage disponibile anche per il cliente sulla stessa piattaforma con login dedicato.